Sponsorizzazione ginnastica ritmica
Crediamo fortemente che lo sport sia, per molti aspetti, metafora della vita stessa. Una sana attività sportiva, specie se praticata fin da bambini, concorre alla corretta formazione dell’individuo. Per queste ragioni, fin dal 2009, Nuova Lario ha scelto di dare sostegno alla società VIRTUS ginnastica di Giussano che abbina competenza e professionalità ai valori umani.
La Società Virtus Ginnastica nasce nel 1972 a Milano per poi trasferirsi nel 1993 a Giussano.
É un’associazione dilettantistica di GINNASTICA RITMICA affiliata alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia), al CONI e al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), definita la disciplina dei piccoli attrezzi: cerchio, nastro, palla, clavette, fune e corpo libero.
Questa è la ginnastica dell’arte, della musica, della danza, ma soprattutto del mondo femminile, piccole ginnaste oggi, future donne domani.
Le ragazze impegnate la mattina sui banchi di scuola della Brianza, si ritrovano nel pomeriggio per migliorare anche in pedana le proprie prestazioni.
In questo sport è importantissimo il legame con la musica dove il gesto atletico e la precisione si uniscono all’armonia delle note musicali che accompagnano e sostengono i movimenti.
Determinate, eleganti, leggere ed intense: queste sono le atlete VIRTUS.
La Società oggi conta oltre 180 ginnaste suddivise tra :
CORSI BASE: il primo approccio con la ginnastica ritmica. coinvolgono tutte le bimbe (a partire dai 4-5 anni) che attraverso il gioco sviluppano la coordinazione, l’eleganza dei movimenti e le relazioni di gruppo.
SETTORE PROMOZIONALE: dedicato a coloro che hanno raggiunto una certa familiarità con il mondo della ginnastica ritmica.
Incentrato sullo studio di elementi di difficoltà abbinato all’utilizzo dei piccoli attrezzi, in linea con i programmi della Federazione Ginnastica d’Italia e di CSEN. Ha come obiettivo la partecipazione alle competizioni individuali e di squadra che non sono solo momento agonistico ma anche lezione di vita dove l’amicizia e la determinazione permettono di raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi.
SETTORE AGONISTICO : dedicato a coloro che possiedono una vera passione per questo sport, oltre a particolari caratteristiche fisiche e tecniche.
Si tratta di un impegno costante, che coinvolge atlete e allenatrici, che porta le ginnaste a migliorarsi allenamento dopo allenamento per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Durante il percorso le ginnaste sviluppano la determinazione, l’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e il rispetto verso compagne e allenatrici.
Tutti i corsi si tengono tra i comuni di Giussano e Mariano Comense.
Tra i successi più importanti
Sezione agonistica:
Dicembre 2015 : Qualificazione alla massima serie
la VIRTUS GIUSSANO approda al CAMPIONATO DI SERIE A per il 2016, tra le 20 migliori squadre d’Italia!
Maggio 2016: Vicecampionesse Regionali Campionato D’Insieme Open 2016
Giugno 2016: 4^ classificate nazionale d’insieme open
Ottobre 2016 : 3^ classificate nella prima tappa di serie A2
Novembre 2016: Riconferma della virtus nella massima serie
Sezione promozionale
2015, Pesaro :TROFEO YARA GAMBIRASIO
istituito dal Presidente Agabio della Federazione Italiana, in memoria della piccola ginnasta di Brembate, guadagnato in pedana durante le finali nazionali 2015 svoltesi a Pesaro. E’ una conquista che ha riempito di orgoglio e commozione non solo chi è legato alla Virtus Giussano e al mondo della ginnastica.
2016, Finali nazionali Pesaro:
Campionesse nazional 3^fascia Coppa Italia
Vicecampionesse nazionali 3^fascia sincrogym 2016
Vicecampionesse nazionali 1^fascia sincrogym 2016
2017 Finali nazionali CSEN Igea Marina
Medagliere: 1 Oro
7 Argenti
7 bronzi
2017 finali nazionali serie D pesaro
Qualificazione alla finalissima categoria D3 Junior silver
Qualificazione alla finalissima categoria D4 Junior silver
http://www.virtusgiussano.it/index.php